Infoteca

Su questa pagina troverete i link verso pubblicazioni e studi sul tema del nuovo numero di terra cognita. Le pubblicazioni relative ad altre aree tematiche legate alla migrazione sono segnalate continuamente sul sito della CFM.

Economia e lavoro sotto l’obiettivo

Valutazione del potenziale dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente. Rapporto finale.

Berner Fachhochschule / socialdesign

La valutazione del potenziale per i rifugiati e le persone ammesse a titolo provvisorio è il punto di partenza per l’elaborazione di un piano integrativo individuale. Il rapporto pubblicato dalla Segreteria di Stato della migrazione SEM dimostra che in numerosi Cantoni la valutazione del potenziale è già praticata e individua gli elementi chiave che dovrebbe contenere. Un’integrazione professionale riuscita presuppone dunque il previo svolgimento di accertamenti nella «prassi», per esempio nel contesto di uno stage.

Berna: Segretaria di stato della migrazione SEM 2015
www.sem.admin.ch

I «sans-papiers» in Svizzera. Raccomandazioni.

Commissione federale della migrazione CFM (ed.)

Le raccomandazioni poggiano sullo studio «Leben als Sans-Papiers in der Schweiz. Entwicklungen 2000-2010». Questi sono il risultato di un confrontarsi aperto con possibilità realistiche tese a ridurre efficacemente la migrazione irregolare, senza tuttavia dimenticare questioni inerenti ai diritti dell’uomo e ai casi di rigore.

Berna: CFM 2010
www.ekm.admin.ch

Soggiorni brevi con attività lucrativa. Raccomandazioni.

Commissione federale della migrazione CFM (ed.)

Sulla base dello studio «Kurzerwerbsaufenthalte in der Schweiz», la CFM ha elaborato delle raccomandazioni: Colmare i deficit informativi e risolvere i problemi pratici quotidiani; Elaborare forme regolamentate di migrazione pendolare a condizioni eque.

Berna: CFM 2013
www.ekm.admin.ch

CONTATTO

L'editrice della rivista terra cognita è la Commissione federale della migrazione CFM. La rivista è vista come un forum che permette di lanciare la discussione sui temi d’attualità in materia di migrazione e di presentare le recenti scoperte della scienza e le esperienze realizzate nella pratica. Un servizio è ugualmente offerto tramite "l'infoteca".

Segreteria della CFM
Quellenweg 6
3003 Berna-Wabern
058 465 91 16
ekm(at)ekm.admin.ch
www.ekm.admin.ch